Il Roxy è una braceria e pizzeria con griglia e forno a legna a vista a Monte San Giusto, nelle Marche.
Guidato dal 2012 da Paolo e Stefano Arielli, il ristorante Roxy è il luogo in cui la carne alla brace, la pizza, il vino, insieme ad un’ottima organizzazione gestionale, costituiscono gli ingredienti di un successo crescente.
“Prendere la comanda al tavolo con carta e penna e riportarla alle varie postazioni (cucina, griglia, pizzeria e punto bevande) era estremamente macchinoso”.
Quando abbiamo incontrato Paolo per la prima volta e gli abbiamo chiesto di spiegarci le criticità che vedeva nella sua attività, ci ha raccontato che la presa delle comande ai tavoli era un punto debole: troppo macchinosa, lenta e sempre a rischio errore.
“… Comportava un dispendio di tempo significativamente lungo e alimentava spesso errori, comunicazioni errate, perdite di tempo varie”
Il suo obiettivo era quindi migliorare velocità, organizzazione ed esperienza del cliente: insomma una presa delle comande più veloce e soprattutto organizzata.
“Presa dell’ordine - trasferimento ai centri di servizio – servizio al tavolo – conto”: per il Roxy abbiamo studiato una serie di soluzioni che permettessero una gestione coordinata del processo.
Grazie a moduli specifici del gestionale, abbiamo potuto aiutare Paolo e il suo personale a rendere il servizio più snello: le raccolte degli ordini sono state accelerate tramite l’inserimento dei palmari. In questo modo l’ordine passa in tempo reale dal tavolo direttamente alla cucina senza intoppi o fraintendimenti.
“Grazie al gestionale abbiamo di molto semplificato e accelerato il processo di presa dell'ordinazione al tavolo, così anche per l’emissione del conto, riducendo anche il margine di errori e di incomprensioni tra sala e cucina”.
Non solo. Grazie a questa gestione integrata, anche la creazione del conto del tavolo è diventata più veloce e meno soggetta ad errore.
Un più veloce dialogo tra cucina e sala non è stato l’unico aspetto in cui Paolo ci ha chiesto aiuto per migliorare.
Come tutti gli addetti ai lavori oramai sanno molto bene, l’esperienza del cliente inizia prima del momento in cui si siede in sala. E continua anche (e soprattutto) dopo.
Grazie al risponditore telefonico abbiamo aiutato Paolo a gestire le prenotazioni in modo flessibile, in autonomia e in qualsiasi momento, anche a locale chiuso. Il tempo guadagnato? Tanto e prezioso. Le chiamate perse? Zero.
Infine abbiamo studiato una soluzione ad hoc anche per raccogliere le recensioni di chi è stato nel locale. Oggi il passaparola è fondamentale, ma lo è ancor di più costruirsi una buona reputazione online. E non c’è modo migliore di farlo che attraverso la voce dei propri clienti.
“Restart è un fornitore unico dal punto di vista dell’affiancamento, dell'assistenza, della prontezza e rapidità di intervento. I tecnici non installano solo il programma ma ti aiutano a capire come usarlo davvero e come renderlo il più utile possibile all’attività."