È un locale storico, la Trattoria da Ulderico. Chi è di Ancona e dintorni non può non averne sentito parlare e non aver gustano almeno una volta la sua rinomata frittura di pesce.
L’ottima cucina tipica, la qualità e la freschezza degli ingredienti utilizzati, lo rendono uno dei migliori locali di pesce della zona, dove assaporare specialità uniche, realizzate con amore e attenzione.
Ma cosa succede se un giorno il valore della tradizione sceglie di intrecciare la sua storia con la forza delle nuove tecnologie?
Abbiamo fatto una chiacchierata con Luciano, socio della Trattoria, con cui ci siamo confrontati sulle difficoltà di gestione di un locale di questo tipo e su quanto le innovazioni gestionali possano semplificare il lavoro.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Prima di inserire il software di cassa automatica e la presa delle comande con palmare, spesso non venivano segnate tutte le comande e quindi mancava il relativo incasso. Inoltre, a volte gli ordini non venivano presi in modo preciso, con il rischio di sbagliare nel servire i clienti.
Sicuramente siamo diventati più precisi nel servire i clienti in base al loro orario di arrivo. Grazie alla gestione delle comande tramite palmare, abbiamo la possibilità di avere sempre sotto controllo i tempi di attesa e la disponibilità dei tavoli.
Non solo: il software di cassa che abbiamo scelto ci ha permesso di velocizzare il servizio e di evitare errori nell’emissione dello scontrino e di conseguenza di controllare l’incasso in maniera puntuale, eliminando la necessità di effettuare registrazioni manuali.
Oggi, per un ristorante, coccolare il cliente da quanto entra a quando se ne va è uno degli aspetti su cui costruire tutta l’attività. Se il cliente viene accolto con il sorriso, servito con rapidità, efficienza e senza errori e mangia un prodotto di qualità, l’esperienza che siamo in grado di creare resterà impressa nella sua mente.
E sarà, per noi, la migliore vetrina del nostro lavoro.
Assolutamente si. I clienti apprezzano tantissimo la maggiore velocità di servizio e la precisione nella presa delle comande, perché gli errori sono ridotti al minimo, quasi azzerati.
Inoltre, in fase di pagamento , la cassa elimina la necessità di attendere il conteggio del conto, migliorando ulteriormente l’esperienza del cliente.
Abbiamo sicuramente notato un aumento della produttività del nostro staff. Questo perché il sistema ci consente di gestire le comande in maniera più efficiente, riducendo i tempi di attesa per i clienti e consentendo al personale di concentrarsi su altre attività, dalle più urgenti come la pulizia dei tavoli a quelle più “marketing” come la fidelizzazione del cliente.
Posso dire che il servizio di assistenza e affiancamento è stato preciso e competente. La fase di installazione è stata gestita in modo impeccabile e, in caso di necessità, il supporto tecnico è sempre stato disponibile per risolvere eventuali problemi. Inoltre, siamo stati seguiti e consigliati in modo professionale nell’utilizzo del software e delle soluzioni gestionali.